Compliance

Assistenza archeologica

Assistenza archeologica a supporto della progettazione, bonifica ed estensione delle reti di distribuzione di acqua potabile, gas e fognature.

Cliente/Settore

Infrastrutture

Anno

2021

Servizio

Compliance

01

Scenario

Il Cliente è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione del ciclo idrico integrato, dei servizi di igiene ambientale e della distribuzione di gas metano, servendo una popolazione di circa 300.000 abitanti. In conformità all’art. 28, comma 4 del D.Lgs. 42/2004 e all’art. 25 del D.Lgs. 50/2016, l’azienda ha necessitato del supporto di specialisti nel campo dell’archeologia preventiva, da integrare in una serie di cantieri programmati nell’area di propria competenza.

02

Soluzione

Attraverso un team locale di archeologi abbiamo costituito un gruppo di lavoro in grado di soddisfare le richieste del Cliente e garantire nel tempo la nostra assistenza sul campo, a supporto di lavori sulle reti in territori particolarmente complessi dal punto di vista paesaggistico e storico-archeologico.

03

Attività

  • Verifica Preventiva dell’Interesse Archeologico (VIARC, ai sensi del D.Lgs. 50/2016, art. 25);
  • Assistenza archeologica in fase di esecuzione come Archeologo Responsabile, Operatore Archeologo Specializzato e Operatore Archeologo.

Casi studio

Tutti i casi studio