Compliance

Trattamento acque reflue industriali

Supporto nell’individuazione della migliore tecnologia disponibile per dotarsi di un impianto di pretrattamento e/o depurazione delle proprie acque reflue.

Cliente/Settore

Food Industry

Anno

2021

Servizio

Compliance

01

Scenario

Il nostro Cliente opera nel settore della produzione di prodotti alimentari, sia precotti che surgelati, presso il proprio stabilimento produttivo di Milano. Nell'ottica di ottimizzare le prestazioni ambientali, il Cliente ha deciso di dotare il proprio Stabilimento di un impianto di pretrattamento e/o depurazione in grado di trattare le acque reflue provenienti dai processi produttivi, al fine di renderle idonee allo scarico nella rete fognaria comunale, nel rispetto dei limiti imposti dal gestore della rete. A tal fine, ha avuto necessità di interpellare aziende del settore per la predisposizione di preventivi per la fornitura "chiavi in ​​mano" del nuovo sistema di pretrattamento e/o depurazione, affinché fosse tecnicamente efficace in relazione alle esigenze depurative dello stabilimento, garantendo continuità nel rispetto dei limiti allo scarico e assicurando al contempo la necessaria sostenibilità economica dell'iniziativa.

02

Soluzione

Abbiamo individuato e fornito la migliore soluzione tecnica disponibile nel settore industriale per il trattamento dei rifiuti industriali dell’impianto nel rispetto della normativa vigente.

03

Attività

  • Analisi del ciclo produttivo: identificazione dei cicli produttivi e dei flussi che generano reflui industriali.
  • Redazione delle basi progettuali: individuazione delle basi progettuali in termini di caratteristiche qualitative e quantitative delle acque reflue da trattare, limiti di scarico, aree disponibili per l'installazione delle apparecchiature e dei prodotti di processo, gestione delle fasi transitorie e di cantiere e salvaguardie ambientali.
  • Valutazione preliminare dei possibili sistemi di trattamento: prime considerazioni e considerazioni sui sistemi di trattamento applicabili al trattamento dei rifiuti in oggetto e valutazione della compatibilità con le basi progettuali.
  • Redazione del Capitolato Tecnico per la fornitura di un nuovo impianto di pretrattamento dedicato alle acque reflue industriali finalizzato al raggiungimento dei limiti previsti per il conferimento in pubblica fognatura.
  • Valutazione e allineamento tecnico-economico delle offerte ricevute dalle aziende terze intervistate e assistenza tecnica nel processo di selezione dei fornitori.
  • Servizio di assistenza su chiamata.

Casi studio

Tutti i casi studio